Azione interattiva «Riccio»

Il simpatico mammifero ha fretta, come sempre. In autunno da staccare e colorare. il riccio sa istintivamente che l’approvvigionamento di cibo sta lentamente diminuendo e che deve ancora mangiare il più possibile per prendere peso. Sta anche cercando un luogo adatto dove trascorrere il letargo.

Allegato
Foglie, ramoscelli e rami sono dei materiali importanti per il rifugio in cui trascorrere il letargo. Sfortunatamente, in autunno i giardini e i prati vengono sempre puliti alla perfezione, in modo che non ci siano foglie in giro. È un peccato. In un mucchio di foglie e rami che tu e la tua famiglia preparate sotto un cespuglio o una siepe, un riccio può infatti ritirarsi bene per il suo lungo sonno. E sotto lo strato di foglie si nascondono gli insetti, che servono come cibo per il riccio in primavera. Eccezionale, vero?

Tu che cosa puoi fare?
Spiega ai genitori che il fogliame è essenziale per la sopravvivenza dei ricci. Impegnati attivamente e dai una mano in giardino. Trova un buon posto per il mucchio di foglie e fai uno sforzo per mantenerlo. Forse ti possono aiutare anche i tuoi fratelli e sorelle.

Non hai un giardino?
Chiedi ai tuoi insegnanti se l’intera classe potrebbe impegnarsi attivamente intorno all’edificio scolastico. Un’insegnante Krax per la protezione degli animali potrebbe supportarvi e mostrarvi come fare. Chiedi ai tuoi nonni o amici che hanno un giardino e racconta loro dell’azione interattiva Krax. Saranno sicuramente entusiasti quando mostrerai loro quanto è facile aiutare il riccio.

Foglio da colorare

Krax sta cercando proprio te!
Hai un’età compresa fra i sette e i dodici anni, ti interessi fervidamente agli animali e desideri impegnarti attivamente? Iscriviti al Club Krax e diventa un Kraxy. In questo modo ricevi quattro volte all’anno la rivista Krax, vieni invitato agli eventi Krax e informato in merito a tutte le azioni Krax attuali alle quali puoi partecipare.

Diventa socio