Azione interattiva «Zum, zum, zum»

Api mellifere e selvatiche, farfalle e altri meravigliosi insetti hanno bisogno di giardini più naturali possibile. In un giardino con vegetazione simile a quella naturale spontanea crescono fiori e cespugli diversi che offrono ad api & co. un’ampia scelta di nettare e polline.

Siamo professioniste delle piante selvatiche!
L’ape mellifera predilige altri fiori rispetto al bombo o alla farfalla. Quindi, più ampia è la varietà di piante da fiore che offriamo nel nostro giardino o sul nostro balcone, più le api e gli altri insetti sono felici. Occorre però assicurarsi che si tratti di piante selvatiche native.

Conosci i fiori che fioriscono sul tuo balcone o nel tuo giardino? Disegnali e scoprilo. Fatti aiutare dai tuoi genitori o dai tuoi fratelli più grandi. E se nel tuo giardino non hai ancora «fiori amici delle api» chiedi ai tuoi genitori il permesso di seminare qualche fiore selvatico.

Cosa puoi fare?
Nei centri di giardinaggio sono disponibili mix di semi per le api selvatiche. Assicurati di acquistare semi di piante native. Seminali sul balcone o in giardino e prenditene cura. Puoi anche realizzare delle palline di semi (Seed Ball) e distribuirle in giro. Qui trovi anche un disegno da colorare con le più importanti piante selvatiche, come per esempio il cardo o la menta piperita.

Foglio da colorare «piante selvatiche»

Seed Ball

 

Partecipa all’azione di Krax «Zum, zum, zum» e trasforma il tuo giardino o il tuo balcone in un paradiso per le api selvatiche.