Azione interattiva Krax «Come nutrire gli uccelli»

Ha senso dare da mangiare agli uccelli che svernano qui? Cosa ne pensi?

Molti uccelli migrano verso sud nel corso dell’autunno. Non riescono a trovare cibo adatto durante i mesi freddi e intraprendono quindi un lungo viaggio e ritornano soltanto in primavera. Un esempio sono le rondini. Alcuni uccelli rimangono invece qui perché riescono a trovare cibo anche nei mesi ­freddi. Queste sono, ad esempio, le cinciallegre o il passero domestico.

Gli uccelli che svernano qui sono i cosiddetti uccelli stanziali. Hanno bisogno di essere nutriti?

Krax consiglia quanto segue: quando nevica molto o il terreno rimane ghiacciato per giorni, gli uccelli del giardino soffrono davvero la fame. In questo caso ha senso dar loro da mangiare. È importante che la zona dove viene dato loro da mangiare rimanga pulita e che i gatti non riescano a raggiungerla. Inoltre, non bisogna dare loro da mangiare pane o noccioline, ma è preferibile procurarti una miscela di cibo speciale per gli uccelli da giardino.

Diventare attivi
Per gli uccelli granivori come fringuelli e passeri è possibile acquistare miscele di cereali di buona qualità con semi di girasole e di canapa. Gli uccelli frugivori e che si nutrono di insetti come merli, pettirossi e cinciallegre amano mangiare mele, uvetta e noci tritate, ma in inverno mangiano anche cereali.

Ordina il foglio informativo «Come nutrire gli uccelli in inverno»: krax@tierschutz.com

I nostri uccelli non sono onnivori: i nostri avanzi di cibo non trovano posto nella mangiatoia. Un’alimentazione scorretta danneggia gli animali e può addirittura ­provocarne la morte.

Vuoi inviarci un disegno o una foto della tua mangiatoia per uccelli sul balcone o in giardino? Krax ne sarebbe
davvero felice.