Azione interattiva «Giornata di grandi pulizie per gli animali!»
Per Krax e tutti i giovani amici e amiche degli animali è chiaro che non si può più continuare in questo modo a inquinare il pianeta. I rifiuti di plastica sono ovunque e sono una minaccia per gli animali.
I materiali plastici sono prodotti artificialmente, ovvero non si trovano in natura. La plastica ha la caratteristica di essere molto duratura. Questa caratteristica da un lato è naturalmente molto apprezzata, perché gli oggetti con essa prodotti durano molto a lungo. Dall’altro, però, questo significa che occorrono decenni perché essi si decompongano se vengono lasciati nell’ambiente.
La plastica ha un ruolo molto importante nella nostra vita. Oggetti che usiamo tutti i giorni, come spazzolini da denti, cannucce, imballaggi di alimenti e bevande, giocattoli o mobili, solo per citarne alcuni, sono realizzati con la plastica. L’elenco è lungo. Ci siamo abituati alla plastica e non riusciamo più a immaginare una vita senza di essa. E sostanzialmente non ci sarebbe nulla di male.
I rifiuti plastici sono ovunque e sono
una minaccia per il mondo animale!
Quando però la plastica finisce nell’ambiente, provoca grossi danni, perché molti animali spesso scambiano frammenti di plastica per cibo, li mangiano e muoiono. Oppure restano intrappolati in pezzi di plastica, vi si ingarbugliano e non riescono più a liberarsi da soli.
Cosa puoi fare?
In tutto il mondo esistono già numerose iniziative per richiamare l’attenzione sull’inquinamento ambientale. Molte persone raccolgono e smaltiscono tonnellate di rifiuti per proteggere la natura e gli animali. Vuoi fare parte anche tu di questo movimento?
Partecipa alla «Giornata di grandi pulizie per gli animali»! Gli animali ti dicono: «Grazie!»
Organizza nel tuo quartiere o nella tua scuola una «Giornata di grandi pulizie per gli animali».
Parlane con i tuoi genitori, i tuoi amici o i tuoi insegnanti a scuola. Insieme, decidete in quale giorno volete organizzare le pulizie, verificate chi potrà aiutarvi e delimitate la zona da pulire (per esempio una strada del quartiere costeggiata da giardini). È importante che già durante la fase di organizzazione tu stabilisca subito chi ti aiuterà a smaltire correttamente i rifiuti raccolti.
Foglio da colorare pulizie
Raccontaci la tua iniziativa di grandi pulizie per gli animali:
• Chi ha partecipato ?
• Quanti chili di rifiuti sono stati raccolti ?