Azione interattiva «Pssst – per gli animali!»
L’azione interattiva per l’inverno riguarda la protezione della fauna selvatica. Gli animali selvatici hanno bisogno di molta tranquillità durante i mesi freddi. Alcuni vanno in letargo, altri in riposo invernale. Se vengono disturbati in questo periodo, ciò può risultare pericoloso per la loro vita.
Per fauna selvatica si intendono tutti gli animali che vivono in condizioni selvatiche. Per esempio:
• animali di montagna come camosci o marmotte
• animali che vivono nel bosco, come il tasso o la volpe
• pesci nei ruscelli e nei laghi
• uccelli che puoi osservare all’aperto
• insetti come farfalle o api
Tutti questi animali possono venire gravemente disturbati dalle attività umane.
Gli animali selvatici in montagna sono particolarmente suscettibili ai disturbi durante l’inverno. Quando devono fuggire, perdono molte energie e si riprendono piuttosto lentamente. Nel peggiore dei casi, muoiono per l’agitazione. I caprioli vivono in habitat diversi e possono abituarsi alla vicinanza umana, il che significa che per loro gli esseri umani sono un po’ meno minacciosi, mentre il gallo cedrone o la lepre variabile reagiscono in modo molto sensibile alle persone e fuggono immediatamente.
Sono presenti aree adibite al riposo invernale, indispensabili per la sopravvivenza, ben segnalate e destinate a proteggere gli animali selvatici dagli incontri con l’uomo. È particolarmente importante che noi esseri umani le rispettiamo in modo che gli animali in letargo o in riposo invernale non vengano spaventati inutilmente.
Pssst – per gli animali!
Molte persone vogliono trascorrere il tempo libero nella natura, ad esempio in bicicletta o sugli sci. Non c’è niente di sbagliato in questo. Le cose si fanno complicate, quando le persone non prestano attenzione e si comportano come se il mondo appartenesse a loro.
Partecipa all’azione Krax:
Pssst – per gli animali!
Gli animali ringraziano!
La protezione degli animali inizia nelle mura di casa.
Tu scii? O fai snowboard? Alla tua famiglia piace andare in montagna con le ciaspole? Rifletti se mentre pratichi attività sportive in inverno ti avvicini troppo agli animali. Descrivi per iscritto le situazioni o disegnale. Parla con la tua famiglia dell’azione interattiva Krax. Leggi l’ampio opuscolo, che fornisce molti suggerimenti su come proteggere meglio gli animali dal rumore e dagli incontri non necessari.