Azione interattiva «Stand informativo – per gli animali!»
Hai sempre desiderato organizzare uno stand informativo? Purtroppo, non sapevi davvero come fare? In occasione dell’azione interattiva Krax in corso, Krax ti mostrerà come procedere e a cosa pensare.
Con uno stand informativo puoi raggiungere molte persone per informarle su argomenti che ti stanno a cuore. Quali potrebbero essere? Che ne dici di «Gli animali non sono giocattoli», «Costruire ausili per la nidificazione» o «Indossare la pelliccia? No grazie!»
Ecco come procedere:
1 Scegli il tuo argomento preferito.
2 Rivolgiti a uno o più amici o amiche che ti possono dare una mano.
3 Seleziona il luogo in cui deve svolgersi la campagna.
4 Uno stand su suolo pubblico necessita di un’autorizzazione. Chiedi al comune, alla direzione del centro commerciale o alla polizia.
5 Organizza una bancarella coperta o un tavolo.
6 Avverti i tuoi genitori in modo che sappiano cosa stai facendo.
Informa le persone in merito a importanti questioni relative alla protezione degli animali – essi ti ringraziano!
Scegli un posto dove passano molte persone, ad esempio davanti al centro commerciale. Non sono adatti i luoghi in cui le persone hanno fretta e si limitano a passare di corsa, ad esempio la stazione dei treni. Se c’è vento o piove, non bisogna disdegnare un posto all’interno di un edificio o con una tettoia. Assicurati di poter allestire correttamente il tuo materiale. Ad esempio, ha una staccionata o un lampione dove si può appendere uno striscione o appoggiare dei cartelloni pubblicitari?
Assicurati che sia chiaro a prima vista di che cosa si tratta. Un grande poster, un cartellone o uno striscione, ad esempio, possono essere d’aiuto. La cosa è fatta se le persone vedono tutte la stessa cosa: dei giovani amici degli animali all’opera! Più prepari lo stand in modo divertente e originale, più è probabile che le persone si fermino.
Sei preparato/a sull’argomento? Ciò non significa che devi sapere tutto. Puoi consegnare del materiale informativo o fare riferimento a indirizzi, come Krax o la Protezione Svizzera degli Animali PSA. Annota i punti principali su un espositore in modo che le persone sappiano esattamente per cosa vuoi fare una campagna. Più chiaro è il messaggio, più sarà facile conquistare i passanti per la tua causa.