Allevamento estremo di cani

Un tempo le diverse razze di cani nascevano perché i cani venivano allevati per essere utilizzati a scopi diversi. In base al lavoro che svolgevano (per esempio, varie forme di caccia, protezione di animali da reddito, sorveglianza della casa, della fattoria e della mandria), gli animali disponevano di diverse caratteristiche fisiche e caratteriali adeguate ai compiti loro assegnati. Ciò che era fondamentale per gli umani era che i cani fossero sani e robusti e portassero a termine in modo impeccabile il lavoro che veniva chiesto loro di svolgere. Che avessero un aspetto esteriore uniforme era di secondaria importanza.

Oggi è completamente diverso. Poiché nella maggior parte dei casi i cani sono tenuti «solo» per fare compagnia agli umani, senza che debbano svolgere compiti speciali, oggi nell’allevamento l’aspetto ha molta più importanza. Per le singole razze vengono stabiliti criteri precisi e più un cane li soddisfa con esattezza, più il suo allevatore ha successo. Nei criteri di selezione di alcune razze, però, purtroppo vengono richieste caratteristiche fisiche sempre più estreme: il muso corto deve diventare ancora più corto, il pelo lungo più lungo, le zampe corte ancora più corte e la coda mozza è meglio se scompare del tutto. E ci si dimentica delle conseguenze che queste caratteristiche possono avere sulla salute dei cani. La situazione è problematica soprattutto quando alcune razze diventano «di moda». Questo accade spesso quando personaggi famosi hanno un cane di una razza particolare o quando la star di un film di successo è proprio un cane di razza. Quando la richiesta di una particolare razza aumenta, si rischia di trovare sul mercato anche allevatori non seri, attratti dalla possibilità di fare molti soldi in poco tempo.

Due delle razze di cani (di moda) maggiormente amate in Svizzera sono particolarmente colpite da questo spiacevole fenomeno, che spesso comporta molta sofferenza per gli animali: il bulldog francese e il chihuahua. Sono presenti ovunque nelle pubblicità, sui capi di abbigliamento e su molti prodotti per bambini. Quindi non c’è da meravigliarsi che queste razze siano spesso molto amate anche dai bambini e considerate molto «carine».

Negli ultimi anni i bulldog francesi sono stati selezionati in modo che il muso fosse sempre più schiacciato fino addirittura a scomparire, così che il suo profilo disegni quasi una linea retta verticale. Gli occhi molto distanziati tra loro sporgono notevolmente e la coda è stata completamente eliminata oppure ne esiste un corto rimasuglio ritorto. Queste modifiche comportano grandi limitazioni fisiche per tutta la vita del cane e spesso sono anche causa di dolori. Per via del muso così schiacciato molti bulldog francesi soffrono di grave insufficienza respiratoria. Come è noto, i cani non hanno praticamente la possibilità di sudare, e regolano la loro temperatura corporea ansimando. Per motivi anatomici ciò risulta difficile ai bulldog francesi, che quindi si surriscaldano facilmente e possono essere colpiti da un collasso circolatorio. Essi soffrono inoltre di molti altri gravi disturbi fisici, per esempio malattie della colonna vertebrale, infezioni della pelle, olfatto ridotto, campo visivo limitato, parto difficile (oppure casi in cui il parto è possibile solo con taglio cesareo) e molti altri ancora.

Negli ultimi anni il chihuahua è stato selezionato in taglie sempre più piccole da allevatori poco seri perché più gli animali sono piccoli e graziosi, più sono amati dalla gente: è anche per questo che molti di questi cani soffrono di gravi disturbi fisici. La loro calotta cranica, per esempio, è molto sottile e spesso accade che addirittura la fontanella non si chiuda completamente. In questo modo, se inavvertitamente battono la testa (per esempio a causa di una piccola caduta o durante il gioco con i loro simili) le conseguenze possono anche essere fatali. Proprio per via della piccola taglia, le loro fragili ossa sono facili alle fratture. Spesso il nanismo è accompagnato anche da idrocefalo (una grave malformazione del cervello) e da grandi occhi sporgenti che rischiano il prolasso oculare (fuoriuscita dell’occhio dall’orbita).

Se si desidera prendere un cane di razza è quindi assolutamente importante informarsi in anticipo per capire se il cane a cui si è interessati soffre di problemi di salute specifici della razza. Non scegliere mai una razza solo perché il cane ha un aspetto tanto carino e dolce!

Cane nella foto in alto
Bulldog: muso corto, zampe corte, occhi sporgenti. I cani vengono eccessivamente selezionati in questo modo per essere alla moda.

 

So che ...

... esistono razze di cani che soffrono di problemi di salute specifici della razza. Ad esempio, lo Shar Pei con le sue ampie pieghe della pelle, che portano a infiammazioni cutanee. O il Bulldog francese che ha problemi respiratori, poiché in questa razza l’allevamento selettivo ha portato alla scomparsa del muso.
... i cani provenienti da allevamenti estremi soffrono di molte problematiche fisiche gravi come disturbi della colonna vertebrale, infezioni cutanee, scarso senso dell'olfatto, campo visivo limitato e difficoltà respiratorie.
... alcuni allevatori selezionano sempre più caratteristiche fisiche estreme dei loro cani. Ad esempio, il muso corto dovrebbe essere ancora più corto, il pelo lungo ancora più lungo e le zampe corte ancora più corte.

Potrebbe interessare anche a te …