Animali nel traffico
Purtroppo i corpi senza vita di volpi, faine, ricci o poiane sul ciglio della strada sono un’immagine familiare per gli automobilisti! Negli incidenti con animali di piccole dimensioni gli automobilisti in genere restano illesi. L’investimento di un animale di grandi dimensioni come un cervo o un cinghiale può invece essere pericoloso anche per gli occupanti dell’auto. Molti incidenti però possono essere evitati se si rispettano un paio di punti.
Pericolose migrazioni dei rospi
Ogni primavera, a febbraio e marzo, i rospi comuni si spostano dai loro rifugi invernali per tornare ai corsi d’acqua in cui sono nati dalla schiusa delle uova. Il motivo: vogliono deporvi le loro uova. Nelle caldi notte primaverili improvvisamente migliaia di rospi si mettono in viaggio e nella loro migrazione si trovano anche a dover attraversare qualche strada. Purtroppo molti automobilisti non vedono i piccoli animali e uccidono anche centinaia di rospi alla volta. Per questo ogni primavera la Protezione Svizzera degli Animali PSA rivolge un appello agli automobilisti affinché prestino particolare attenzione ai rospi. Per proteggerli, gli animalisti cercano di raccogliere i rospi che migrano e li trasportano all’interno di secchi al di là delle strade. Anche i bambini possono dare una mano! Le sezioni della PSA sono liete di fornire informazioni in merito a come e dove si può essere d’aiuto.
Segnalare gli incidenti
Ogni anno alla polizia vengano segnalati circa 20’000 incidenti che coinvolgono animali selvatici, per lo più investimenti di caprioli, cervi, cinghiali o volpi. In realtà sono molti di più gli animali che muoiono sulle strade, perché gli investimenti di uccelli, martore o ricci non vengono in genere segnalati alla polizia o ai guardacaccia. Se un automobilista abbandona un animale ferito è passibile di pena e deve pagare una multa! Se si ha un incidente che coinvolge un animale bisogna fermarsi come in qualsiasi altro incidente e segnalare il caso alla polizia!