Calcolatore per la detenzione di animali
Chi tiene animali domestici deve anche essere in grado di calcolare. A prima vista quest’affermazione può sembrare strana, ma è facile da spiegare.
L’ordinanza sulla protezione degli animali fornisce delle informazioni su quanto deve essere grande un recinto affinché gli animali al suo interno si sentano a proprio agio. In concreto, questo significa: quanto deve essere grande un recinto e qual è il numero massimo di animali ammessi al suo interno. Purtroppo, queste regole spesso non sono rispettate e molti animali da compagnia sono costretti a vivere in pessime condizioni.
Sviluppo di un programma
La Protezione Svizzera degli Animali PSA ha sviluppato il calcolatore per la detenzione di animali affinché tutti i proprietari di animali possano calcolare quanto deve essere grande l’area minima del recinto secondo la specie e le dimensioni del gruppo ospitato al suo interno.
Facile da usare
Una volta accesso il sito, scegli quale animale desideri detenere e inserisci il numero di animali. La dimensione del recinto è immediatamente calcolata. Riceverai inoltre importanti informazioni sulla specie in questione.
La legge
Nell’ordinanza sulla protezione degli animali sono indicate le superfici minime e gli oggetti di allestimento indispensabili. Puoi trovare queste informazioni al titolo «Legge». La Protezione Svizzera degli Animali PSA e Krax raccomandano tuttavia di lasciare molto più spazio per gli animali. Puoi trovare queste informazioni sotto il titolo «Raccomandazioni per la protezione degli animali».
Quale animale desideri detenere?
Attualmente è possibile trovare informazioni sui seguenti gruppi di animali: roditori e conigli, rettili, uccelli, equidi.
Ecco cosa puoi fare
Quale animale vive con te? Verifica se rispetti la dimensione consigliata del recinto. In caso contrario, pensa insieme ai tuoi genitori a quali misure concrete puoi attuare per migliorare la situazione.
Dai un’occhiata al calcolatore per la detenzione di animali!