Criceti e topi
Criceti e topi sono animali da compagnia molto amati perché la loro detenzione è considerata poco problematica. Ogni specie di roditore, però, ha esigenze specifiche che devono assolutamente essere rispettate.
Criceto dorato
I criceti dorati sono originari delle regioni semidesertiche della Siria. Sono animali notturni solitari che trascorrono il giorno nei cunicoli da essi stessi scavati nel terreno. I criceti dorati devono assolutamente essere tenuti da soli, perché non sopportano la vicinanza dei loro simili. Sono animali che amano molto muoversi e devono quindi essere sistemati in un terrario di vetro o plastica con una superficie a terra di 0,5 m2, meglio se di 1 m2, e un’altezza minima di 60–100 cm. I criceti dorati devono avere la possibilità di scavare cunicoli sufficientemente stabili nel loro recinto. Per questa ragione si consiglia una lettiera di almeno 40 cm di profondità, realizzata con strame di canapa, fieno e paglia. Non devono mancare nascondigli, rifugi per dormire, rami, acqua fresca e un bagno di sabbia. Per tenere gli animali occupati e come materiale per il nido va benissimo la normale carta da cucina non colorata.
Nei loro recinti, i criceti dorati devono avere la possibilità di scavare passaggi stabili.
La base dell’alimentazione dei criceti dorati è costituita da una miscela di semi e da vari tipi di ortaggi ed erbe. Hanno inoltre bisogno di proteine animali. Se le proteine non sono già contenute nelle miscele di mangime pronto, possono essere somministrate, per esempio, sotto forma di piccoli insetti o di uova sode. Se si desidera prendere un criceto dorato, occorre assolutamente tenere presente che questi animali dormono tutto il giorno, e quindi nelle ore diurne non devono essere disturbati.
Criceto nano
Esistono diverse specie di criceti nani. Le specie che più spesso si possono acquistare da noi sono il criceto siberiano, il criceto nano di Campbell e il criceto di Roborowskij. Per quanto riguarda i recinti e l’alimentazione, i criceti nani hanno le stesse esigenze dei criceti dorati. Diversamente dai criceti dorati, però, i criceti nani vivono in gruppo. La detenzione di un criceto nano da solo, quindi, non è rispettosa della specie. Tuttavia, non è facile trovare animali che vadano d’accordo e si trovino bene in gruppo. Spesso, infatti, sin all’inizio o anche dopo qualche tempo accade che alcuni si mordano e si feriscano l’un l’altro. Prima di acquistare i criceti nani è importante informarsi bene e farsi consigliare.
Topolini da compagnia
Il topo comune nella sua forma addomesticata è chiamato topolino domestico da compagnia. Ne esistono varianti di diversi colori. I topi domestici sono spesso impiegati per la sperimentazione sugli animali, e anche quelli che teniamo come animali da compagnia discendono da topi di laboratorio. I topi domestici hanno uno spiccato bisogno di movimento. Corrono tantissimo, sono abili arrampicatori e amano scavare cunicoli.
I topi da compagnia corrono molto, sono molto abili ad arrampicarsi e amano scavare passaggi.
Una gabbia rispettosa delle esigenze degli animali deve avere una superficie a terra di almeno 0,5 m2 e un’altezza di 60 cm. Oltre alla lettiera di almeno 15 cm di spessore, non devono mancare possibilità di arrampicarsi, come rami freschi o scalette, svariati ripari e nascondigli, nonché una casetta per dormire. Come materiale per il nido si può offrire ai topolini da compagnia carta da cucina non colorata o fieno. I topi domestici sono estremamente curiosi. Quindi li si può tenere occupati collocando nella gabbia oggetti interessanti sempre nuovi (per esempio una piccola scatola di cartone) che gli animali possano esplorare per bene. I topolini da compagnia non devono mai essere tenuti da soli. Visto che possono riprodursi molto velocemente, si dovrebbe tenere o un gruppo di sole femmine, oppure delle femmine con un maschio castrato. Gruppi di maschi non vanno d’accordo.
L’alimentazione di base è costituita da speciali miscele di semi, ma la dieta dei topi domestici comprende anche verdura e frutta fresca. Deve sempre essere a disposizione acqua fresca.
Gerbillo della Mongolia
La patria dei gerbilli della Mongolia sono le steppe dell’Asia, dove essi vivono in grandi gruppi familiari in enormi sistemi di gallerie che scavano nel terreno. Spesso gli animali giovani restano a lungo insieme alla loro famiglia. Essi quindi non si riproducono, ma aiutano ad allevare fratelli e sorelle più giovani e a difendere il territorio comune. I gerbilli devono essere tenuti in un terrario con una superficie a terra di almeno 0,72 m2 e un’altezza di 60–100 cm. Per i gerbilli è inoltre molto importante disporre di una lettiera di 40–80 cm di spessore che consenta di scavare cunicoli stabili (per esempio un misto di fieno, paglia e trucioli di legno senza polvere). Per quanto riguarda l’allestimento del recinto sono necessari tubi di cartone e di sughero, ripari in legno, rami, un bagno di sabbia e acqua fresca. Una speciale miscela di semi contenente anche proteine animali dovrà essere integrata ogni giorno con piccole quantità di frutta, verdura, germogli ed erba gatta. Per rendere la ricerca del cibo più interessante per i gerbilli, è possibile distribuire i semi nella lettiera.
I gerbilli devono essere assolutamente detenuti in gruppi.
Anche i gerbilli devono essere assolutamente tenuti in gruppi. Si consiglia di tenere solo femmine o solo maschi, in gruppi composti da due fino a sei individui.
A cosa bisogna prestare attenzione quando si acquista una gabbia o un terrario?
Nelle gabbie occorre controllare che la vaschetta per la lettiera sia abbastanza profonda da consentire uno strato di lettiera adeguatamente spesso. Inoltre, la distanza tra le sbarre non deve essere superiore a 5 mm. Nei terrari, invece, deve essere assolutamente garantita una ventilazione sufficiente. È quindi importante che il coperchio disponga di sufficienti fori di aerazione.
I roditori crepuscolari o notturni non devono essere disturbati durante il giorno.
Topi e criceti sono piccole prede che hanno molta paura se li si afferra e li si tiene fermi. I topi non vanno mai sollevati per la coda. Per farli abituare alla tua presenza, la cosa migliore è allungare una mano verso di loro e attirarli con qualche leccornia. L’avvicinamento deve però sempre essere una decisione dell’animale.
Calcolatore per la detenzione di animali
Con l’aiuto di questo calcolatore per la detenzione di animali, è facile determinare la superficie minima o quella consigliata del recinto per i tipi più comuni di roditori domestici e conigli, a seconda della specie e delle dimensioni del gruppo.