Animali alle esposizioni

Nelle esposizioni e alle fiere gli animali sono messi in mostra. Per i visitatori queste manifestazioni sono appassionanti, ma per gli animali sono molto stressanti, perché devono resistere per quasi tutta una giornata all’interno di piccole gabbie. Una situazione assolutamente innaturale per loro. Una situazione che non risponde per nulla alle loro esigenze naturali.

Un’esposizione dovrebbe essere fonte di ispirazione per i futuri detentori di animali e quindi rappresentare un esempio di come si tengono gli animali in modo corretto. Gli animali andrebbero presentati in un ambiente che soddisfi le esigenze della rispettiva specie. I recinti dovrebbero quindi essere grandi e ben strutturati, e offrire tante attività per tenere occupati gli animali. Inoltre, gli animali dovrebbero avere la possibilità di sottrarsi alle attenzioni dei visitatori.

La realtà
Purtroppo, invece, spesso accade che gli animali debbano trascorrere gran parte della giornata in gabbie piccolissime, senza un luogo in cui potersi riparare e senza attività che li tengano occupati. Prendiamo, per esempio, i conigli e gli uccelli: la loro paura e sofferenza si manifestano con disturbi del comportamento, come il rosicchiare la gabbia, la ripetizione continua degli stessi movimenti o il muoversi avanti e indietro stereotipato lungo il perimetro della gabbia. Cani e gatti vengono incipriati e il loro pelo viene lisciato o acconciato in varie forme con la lacca per farli apparire più belli.
Gli animali da reddito vengono spesso legati e quindi non possono soddisfare la loro necessità di muoversi.

Zoo delle carezze
Un buon zoo delle carezze si distingue per i recinti costruiti e allestiti in modo rispettoso delle esigenze degli animali, ma anche per la presenza di possibilità di riparo. Se gli animali non desiderano più essere toccati, devono potersi ritirare in una zona in cui nessuno li disturbi. Devono inoltre essere presenti sorveglianti che intervengano, se necessario, nel caso in cui un animale venga infastidito.

 

Gli animali degli zoo delle carezze
hanno bisogno di aree in cui ripararsi:
se visiti uno zoo di questo tipo,
rispetta anche tu queste aree all’interno dei recinti.

 

Purtroppo oggi le esposizioni temporanee fanno ancora eccezione, per cui non devono rispettare i requisiti minimi dell’ordinanza sulla protezione degli animali.
È quindi responsabilità degli espositori rispettare le norme minime di legge. A dire il vero, essi dovrebbero invece presentare recinti esemplari, rispettosi delle esigenze degli animali!

Io so ...

... che io come visitatore o visitatrice dovrei rispettare i luoghi di ritiro degli animali.
... che gli animali dovrebbero essere presentati in un ambiente che soddisfi le esigenze della rispettiva specie.

Potrebbe interessare anche a te …