La Giornata mondiale degli animali
Il 4 ottobre è la Giornata mondiale degli animali. Serve a ricordare alle persone di tutto il mondo che è necessario fare di più per proteggere gli animali.
Questa giornata è dedicata a San Francesco d’Assisi, considerato il primo protettore degli animali. Francesco d’Assisi aveva a cuore tutte le creature del mondo. Per lui gli animali erano importanti esattamente quanto le persone. Visse circa 800 anni fa ad Assisi, una piccola città dell’Italia centrale.
Il messaggio
A Francesco d’Assisi non interessavano il potere e la ricchezza. Fin da ragazzo iniziò a parlare con la gente per diffondere il suo messaggio. Credeva in Dio ed era convinto che tutti gli esseri viventi dovessero poter vivere insieme in pace e con gioia. Così egli predicava: «Tutte le creature della terra sentono come noi. Tutte le creature desiderano essere felici. Tutte le creature della terra amano, soffrono e muoiono come noi. Sono nostri fratelli e nostre sorelle.»
La creazione della giornata
Il 4 ottobre è la festa di San Francesco d’Assisi. La Giornata mondiale degli animali esiste dal 1931. L’istituzione di questa importante giornata è stata decisa a Firenze (in Italia). Da allora la Giornata mondiale degli animali viene celebrata in tutto il mondo ed è un importante appuntamento del movimento animalista mondiale.
Agisci !
Attorno al 4 ottobre si svolgono molte iniziative. In Svizzera, aziende e organizzazioni dispongono raccolte di denaro da donare alla Protezione Svizzera degli Animali PSA o a un’altra organizzazione per la protezione degli animali. Questo denaro può essere usato per esempio per aiutare gli animali dei rifugi. È pero anche importante informare le persone che questa giornata speciale è stata istituita perché le sofferenze degli animali non vengano dimenticate. Pensa: per quale animale vorresti fare qualcosa ? Organizza uno stand informativo oppure tieni una presentazione su questo animale nella tua scuola.