Pesci e acquariofilia
Esistono pesci d’acqua dolce e pesci d’acqua salata, pesci d’acqua calda e pesci d’acqua fredda, pesci solitari e pesci da branco. Ogni specie ha le proprie esigenze e deve essere tenuta in un acquario idoneo. Gli acquari di acqua dolce di media grandezza sono i più adatti per coloro che non hanno mai tenuto pesci. Acquari di acqua salata e pesci di grandi dimensioni sono per chi ha più esperienza nella detenzione di pesci.
Detenzione
Per i «novellini» l’ideale sono acquari di acqua dolce da 120 l circa. Nei negozi specializzati è possibile farsi consigliare e comporre un acquario completo con i pesci più adatti e tutto l’occorrente: filtri, illuminazione, riscaldamento, substrato, piante e attrezzatura indispensabile (tubo, secchio, retino, test per l’acqua).
Specie di pesci idonee
Le specie di pesci adatte a chi è inesperto sono quelle che vivono in acqua dolce a 18–28 °C, come guppy, platy, black molly, pesci arlecchino, Corydoras bronzei e tetra rame. Sul sito della PSA, nella sezione «Animali da compagnia», sono disponibili brevi fogli informativi (solo tedesco) che forniscono le informazioni più importanti riguardo alla detenzione rispettosa della specie di questi e altri pesci simili.
Cura
I bambini dovrebbero prendersi cura dell’acquario insieme agli adulti. Ogni dieci giorni circa è necessario cambiare parte dell’acqua. Di quando in quando devono essere puliti i filtri, gli escrementi vanno raccolti dal fondo e le alghe devono essere eliminate dalle pareti. I pesci devono essere nutriti ogni giorno e bisogna controllare che siano in buona salute. L’ideale è farsi spiegare prima come fare da un esperto del negozio di animali!
I miei pesci stanno bene!
Perché i pesci rimangano in buona salute, oltre che di acqua fresca e di mangime adeguato hanno bisogno di nascondigli (piante, pietre), di spazio per nuotare, della giusta compagnia (individui della stessa specie e altri pesci adatti per i pesci da branco; un territorio individuale per i pesci solitari), di tranquillità e di un ritmo giorno-notte regolare. E se un pesce si ammala, bisogna portarlo da un veterinario specializzato!