Ritorno dei grandi animali predatori
In natura gli animali si nutrono di altri animali. I nostri gatti e cani discendono dai gatti selvatici e dai lupi, i quali dovevano dare la caccia ad altri animali per saziarsi! Gli animali carnivori come il lupo svolgono un ruolo importante: eliminano gli animali malati o quelli particolarmente numerosi. In questo modo i carnivori fanno sì che non si diffondano malattie tra gli animali che sono le loro prede e che non ci si trovi all’improvviso con troppi cervi, caprioli o topi: gli animali «predatori» assicurano il mantenimento dell’equilibrio della natura!
Grazie ai carnivori, i cervi o i caprioli non diventano troppo numerosi: ciò giova agli alberi dei boschi e alle piante dei prati di cui si nutrono cervi e caprioli, e anche a molti altri animali che per vivere hanno bisogno di boschi e prati sani!
I grandi animali predatori sono pericolosi?
I grandi predatori sono in genere timidi e ci evitano. Dopo secoli di caccia essi sanno benissimo che non devono avvicinarsi troppo agli uomini! Persino gli orsi diventano pericolosi solo quando non possono evitarci o quando credono di poter ricevere del cibo da noi! I lupi (e raramente anche le linci) sono pericolosi solo per le pecore che pascolano indifese sugli alpeggi. Per proteggere le pecore è opportuno che i pastori e i cani da protezione delle greggi facciano la guardia su pascoli e alpeggi oppure si difenda il pascolo con un recinto elettrificato.
Gli animali predatori sono cattivi?
Il termine «predatore» oggi significa che questi animali carnivori predano, ovvero rubano qualcosa che non appartiene loro. In natura non esiste una distinzione tra animali «buoni» e animali «cattivi». Lupi, orsi e linci non sono animali cattivi, sono animali da preda e membri importanti del mondo naturale!
Attenzione!
Niente paura, l’uomo non è una preda per lupi e orsi, e un incontro con questo tipo di animali è molto, molto raro in Svizzera!
Ciò nonostante se ne incontrasse uno, occorre rispettare alcune regole di comportamento:
- Se incontri un orso, un lupo o una lince, devi parlare in tono tranquillo, in modo che l’animale ti veda per tempo e possa evitarti.
- Resta fermo e poi allontanati lentamente, se possibile senza voltare le spalle all’animale.
- I giovani lupi a volte possono essere curiosi e in casi rari avvicinarsi all’uomo. In una tale circostanza non correre via, ma al contrario fa’ rumore, cerca di sembrare più grosso, agita un bastone o lancia qualche pietra: anche il più coraggioso dei lupi si darà alla fuga!
Se incontri un gregge di pecore custodito da cani da protezione delle greggi, rispetta queste regole di comportamento:
- Non passare attraverso il gregge.
- Non accarezzare i cani da protezione delle greggi e non cercare di dar loro da mangiare!
- Se incontri un cane da protezione, allontanati con calma girando attorno al gregge.
Regole di comportamento generali:
- Non abbandonare rifiuti in giro, nelle aree abitate dagli orsi esistono appositi cassonetti dei rifiuti «a prova di orso»!
- Non cercare mai di dare da mangiare a orsi, lupi o linci!
- Non avvicinarti mai ai cuccioli di orso!
- Tieni i cani al guinzaglio. Nel caso in cui un lupo o un orso manifestino interesse per il tuo cane è meglio che tu lo lasci libero di scappare, se è il caso, e ti metta al sicuro!