Servizio di controllo
Perché la PSA ha un servizio di controllo?
In Svizzera esistono leggi che regolamentano il modo in cui gli animali devono essere trattati. Queste leggi devono essere rispettate da tutti. Talvolta, però, esse non sono così severe come noi della Protezione Svizzera degli Animali PSA vorremmo. Per questo la PSA quasi 30 anni fa ha messo a punto una nuova idea insieme ad altre organizzazioni. Gli allevatori che per i loro animali fanno di più di quanto previsto dalla legge ricevono un prezzo più elevato per i loro animali quando li vendono. Nei negozi i prodotti di questi allevatori vengono contraddistinti da un marchio speciale (per esempio, il marchio Bio). E poiché tutti vogliono essere sicuri che i prodotti muniti di un marchio di questo tipo provengano veramente da animali tenuti in condizioni migliori, sono necessari controlli effettuati da organismi indipendenti e degni di fiducia. Il Servizio di controllo della Protezione Svizzera degli Animali PSA è stato fondato proprio a questo scopo.
Conoscere le esigenze degli animali
Nel Servizio di controllo della PSA lavorano circa 15 persone che conoscono molto bene le esigenze degli animali da reddito. Sanno come devono essere tenuti in modo conforme alla specie e come devono essere trasportati perché subiscano meno traumi possibile. Ognuno di questi animali da reddito prima o poi viene macellato, o perché l’animale è vecchio o perché è stato appositamente allevato all’ingrasso per la sua carne. L’ultimo viaggio verso il macello deve essere organizzato in modo che gli animali non si spaventino. Gli specialisti del Servizio di controllo della PSA vanno a guardare bene proprio là dove molti preferiscono distogliere lo sguardo.
Controllo degli animali con il marchio
Per controllare la detenzione degli animali da reddito, i controllori della PSA si recano regolarmente e senza annunciarsi in ogni singola fattoria dove vengano allevati animali con il marchio e controllano in modo accurato tutti i dettagli importanti per una detenzione corretta. Nella maggior parte dei casi è tutto a posto, perché gli allevatori desiderano tenere bene i loro animali e vogliono che ogni cosa sia perfetta. A volte a un allevatore sfugge qualche errore, ma può anche accadere che qualcuno cerchi di proposito di non rispettare le regole severe e di guadagnare di più nonostante ciò. Se nel corso di un controllo i controllori della PSA scoprono un caso di questo tipo, l’allevatore riceve una multa molto elevata.
Il controllo dei trasportatori
I trasporti degli animali sono più difficili da controllare. I controllori devono scoprire quando e dove avviene un trasporto di animali e spesso devono fermare il trasportatore con il veicolo nel cuore della notte. Essi controllano quindi se l’autista guida con prudenza e se il trattamento degli animali è corretto. Un’altra possibilità è attendere i trasportatori degli animali presso il mercato degli animali o il macello e controllare che non siano stati caricati troppi animali sull’autocarro e che quest’ultimo sia allestito correttamente.
Il controllo dei macelli
Per finire, il controllo dei macelli è il lavoro più impegnativo per i controllori della PSA. Qui si controlla come sono stati consegnati e scaricati gli animali, se essi ricevono cure adeguate nelle stalle, come vengono trattati e se vengono correttamente storditi prima del macello. Questo è molto importante per evitare che gli animali soffrano inutilmente. Questi controlli sono il lavoro tecnicamente più difficile e spesso anche più triste per i controllori della PSA.