Sezioni
Rifugi per animali
Cani, gatti, roditori e conigli, rettili, pesci e uccelli: ogni anno i rifugi per animali e le stazioni di accoglienza delle sezioni (gruppi regionali) della Protezione Svizzera degli Animali PSA accolgono diverse migliaia di animali.
Per essere più chiari: ogni anno sono oltre 20’000 gli animali da compagnia che finiscono in un rifugio per animali. Vengono liberati, abbandonati da qualche parte o semplicemente lasciati al rifugio. Tutti i giorni, quindi, i rifugi svolgono un lavoro concreto di protezione degli animali impegnandosi affinché animali senza padrone o confiscati possano trovare una casa.
Questi sono i compiti più importanti:
- Accoglienza di animali trovatelli o di animali lasciati al rifugio
- Sistemazione e cura di cani, gatti, conigli e altri piccoli animali
- Mediazione per l’adozione degli animali
- Consulenza (anche prima dell’acquisto di un animale domestico!)
- Accoglienza di cani in caso di vacanze o di malattia
- Scuola per cani
Io so …
… che quando chi tiene un animale trova troppo impegnativo occuparsi del suo animale oppure non ha più il denaro per farlo, accade che non riesca più ad avere la situazione sotto controllo e lo trascuri.
… che gli animali trascurati o maltrattati possono essere confiscati, ossia tolti al loro proprietario, dall’ufficio di veterinaria. Questi animali vengono sistemati in un rifugio per animali o in una stazione di accoglienza.